Test Psicologici

Non siamo “giusti o sbagliati”, siamo più o meno adatti ad un contesto

 

Che tu voglia scoprire il potenziale del team e la loro forma mentis oppure che tu voglia avere conferma delle tue caratteristiche personali, la strada migliore è un test attendibile e aggiornato: i Test comportamentali e di personalità permettono di far emergere le diverse capacità di ciascuno e lo stile di reazione in situazioni individuali, di gruppo, stabili o critiche.

Test comportamentali

Un esempio fra tutti? il Disc test, test comportamentale che mette in luce il nostro mindset, che cosa ci attiva nel mondo circostante ed i comportamenti relativi. Perchè è molto utilizzato? Perchè dà una interessante comparazione tra il sè intenzionale e quello spontaneo, facendoci riflettere se i nostri sforzi in azienda sono indirizzati nel migliore dei modi. Per la categoria “Test comportamentali” ho scelto di lavorare con persolog® Italia, i cui test sono disponibili in 30 lingue.

Test di personalità

Per la categoria “Test di personalità” ho scelto di lavorare con Psytech International, il cui test 15FQ+ mette in evidenza i tratti comportamentali caratteristici della persona ->guarda il report del test, la forma mentis, i valori, le reazioni tipiche, le relazioni nel gruppo di lavoro e l’intelligenza emotiva  -> guarda il report del test e sono utili per sondare:

  • la leadership,
  • il ruolo nel gruppo,
  • la relazione con i responsabili,
  • lo stile di persuasione,
  • l’attitudine alla vendita,
  • l’empatia,
  • i possibili comportamenti disfunzionali.

La versione aggiornata al 2022 del test 15FQ+ di Psytech International offre una descrizione della personalità basata sulle più recenti ricerche post pandemia, con un focus speciale sulla gestione dei conflitti -> guarda report esempio. Completamente rivisto per il mercato internazionale, il test è ampiamente utilizzato in numerosi paesi tra cui Gran Bretagna, Australia, Cina, India, Arabia Saudita e dal 2007 anche in Italia. Mantiene la struttura originale dei 16 fattori di personalità di Raymond B. Cattell, garantendo alta affidabilità e validità. Il 15FQ+ è disponibile in due versioni: una completa con 200 item e una ridotta con 100 item, entrambe progettate per essere facili e rapide da usare sia per i candidati sia per i professionisti. In Italia, è stata adottata la versione completa da 200 item.

 

Test di valutazione incrociata delle Performance 360°

Lo scopo del processo di assessment 360 consiste nel fornire un feedback su un’ampia gamma di competenze lavorative, da parte di una pluralità di soggetti aziendali -> guarda un report esempio del test 360 di Psytech international 

Le competenze manageriali analizzate nel processo di valutazione del manager a 360 gradi sono:

  • Integrità: etica, affidabilità, capacità di autovalutazione, evitamento del rischio, responsabilità.
  • Creatività: innovazione, adattabilità, pensiero olistico, abilità strategiche, generazione di idee.
  • Abilità Logiche e Analitiche: razionalità, competenze numeriche, valutazione critica, decision-making, capacità analitica.
  • Capacità di Relazione Interpersonale: capacità relazionali, empatia, sostegno interpersonale, diplomazia, assertività.
  • Resilienza: equilibrio, compostezza, temperanza, fiducia, ponderazione.
  • Persuasività: competenze comunicative, abilità di scrittura, coaching, presenza pubblica, capacità di ascolto.
  • Pianificazione e Organizzazione: gestione del tempo, orientamento al futuro, fissazione di priorità, capacità di delega, pianificazione.
  • Orientamento alla Qualità: meticolosità, concentrazione sui compiti, completamento dei compiti, sistematicità, standard elevati.
  • Energia e Motivazione: energia, automotivazione, orientamento ai risultati, capacità di motivare, iniziativa.

 

Analisi di Clima

Check-up organizzativo che permette di conoscere il clima e la cultura aziendale di una organizzazione tramite una metodologia definita di ricerca-intervento. E’ una procedura che tende a rilevare in maniera obiettiva e standardizzata percezioni, motivazioni, vissuti, conflitti e dinamiche. L’azienda viene supportata nel definire quali scale e moduli utilizzare per il proprio progetto di analisi organizzativa, personalizzando così il questionario secondo le esigenze. Accanto a ciascun modulo è indicato il numero di item che contiene, permettendo di sapere in anticipo quanti item comporranno il questionario finale: è buona norma scegliere circa 10 scale, per evitare che il questionario diventi troppo lungo e impegnativo per i partecipanti. Il questionario viene somministrato online ed mobile responsive.

 

Se vuoi partire proprio da qui per la tua azienda,

sarò felice di darti le migliori indicazioni sul test adatto alla situazione che hai in mente, scrivimi su ft@federicatabone.com

I test di personalità (vedi Psytech international) sono somministrabili solo da Psicologi abilitati alla professione. 

Federica Tabone, Psicologa del lavoro, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, n. 5236. Sez. A.